Un’emozionante cerimonia con archi e una voce soprano che accompagna la funzione religiosa, un ricevimento in una grande villa con una vista mozzafiato su Roma, una cena sotto le stelle da offrire ai propri invitati. Tutte le coppie quando decidono di sposarsi iniziano a fantasticare e ad immaginare il loro giorno in tanti modi.
Pianificare un matrimonio è un momento emozionante, ma può anche essere un’impresa impegnativa, soprattutto quando si tratta di bilanciare i sogni con le reali disponibilità finanziarie.
La prima cosa da considerare quando si decide di organizzare le proprie nozze è definire il budget a disposizione, per evitare sorprese spiacevoli lungo il percorso.
Questo aspetto rappresenta per chiunque la parte più complicata della pianificazione di un matrimonio, soprattutto se si decide di fare tutto da soli senza affidarsi ad un professionista del settore.
Ho deciso quindi dare dei suggerimenti stilando una lista degli aspetti da considerare quando si deve gestire il budget per il proprio matrimonio.
Identificare un budget chiaro e realistico è cruciale per evitare di superare le proprie possibilità e finire per affrontare debiti ingenti. Analizzate la vostra situazione finanziaria e decidete insieme l’importo massimo che siete disposti a spendere per il vostro matrimonio.
Con un budget limitato, è inevitabile che alcune scelte debbano essere fatte. Identificare le priorità è fondamentale: cosa è assolutamente imprescindibile e su cosa si può fare qualche compromesso? Ad esempio, potresti decidere di investire di più nella fotografia per catturare i momenti speciali, sacrificando un po’ sulla decorazione o sull’intrattenimento. La chiave è trovare un equilibrio che soddisfi le vostre aspettative senza sforare il budget.
Una volta individuate le priorità per entrambi, suddividete il budget a disposizione e assegnate una percentuale di spesa ad ogni categoria come location, cibo, musica, fiori, ecc… Questo vi aiuterà a capire come verranno utilizzati nel dettaglio i vostri soldi e i limiti di spesa per ogni categoria.
Gestite la vostra lista e i relativi costi su un file excel condiviso che aggiornerete di volta in volta. In questo modo avrete un quadro chiaro di quanto state spendendo e se state rientrando o meno nel budget che vi siete prefissati.
Questi sono dei semplici suggerimenti per identificare la spesa complessiva che si vuole dedicare al proprio matrimonio, ma non sempre è facile gestire un budget e soprattutto definire la percentuale da destinare ad ogni voce di spesa.
Per questo motivo voglio aiutarvi a identificare per ogni macro voce del budget la percentuale da dedicare.
Questa è una suddivisione standard da cui si parte per definire il budget di ogni matrimonio, ma può variare in base alle vostre priorità e necessità. Vi è però una certezza da cui partire, ossia il ricevimento (che comprende sia l’affitto della location che il catering), per il quale va considerata quasi la metà del budget messo a disposizione. Questo implica che dovrete fare molta attenzione quando sceglierete le location da visitare perché non tutte garantiscono libertà sul catering e su altri servizi.
Vista l’importanza, ho dedicato a questo argomento un intero articolo del mio blog che potete trovare qui.
Mi raccomando inoltre di fare attenzione a dedicare una parte del budget anche agli imprevisti. Sono i famosi extra a cui spesso non si pensa o eventi improvvisi a cui bisogna far fronte.
Ritenete che tutto questo parlare di numeri, costi, spese, sia per voi complicato e vi crei ansia e stress?
Scrivetemi per fissare un call gratuita senza impegno per capire come muovere i primi passi per realizzare il Matrimonio che sognate da sempre.
Vi aspetto!
Dalila Cavalieri
I matrimoni degli sportivi
READ MOREWith Wedding WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable and enchanting online presence. Start create your dream wedding site today.
Shop now our wedding registry, help us to achieve our dreams !
1080 Brickell Ave - Miami
United States of America
info@wedding.com
Sarah +1 473 483 384
Jane +1 395 393 595
Find out first how much you can go to spend and ask us for more information on our contact page.
Find out first how much you can go to spend and ask us for more information on our contact page.